Camere da letto bellissime: fascino, armonia ed eleganza

By 30 agosto 2018News & Eventi
camere da letto bellissime

La camera da letto è, forse, lo spazio più intimo e privato della casa, in cui è essenziale ricreare un ambiente confortevole, caldo ed accogliente: ecco perchè poter godere di camere da letto bellissime è un privilegio a cui molti di noi, giustamente, aspiriamo.

Ecco una panoramica delle creazioni firmate Chelini, prestigioso marchio dell’arredamento di lusso Made in Italy, per allestire camere da letto da sogno.

Di seguito trovi una panoramica dei letti Chelini, perfetti per queste tipologie di camere:

letti da sogno classici

 

letti da sogno classici tradizionali

 

camere da letto bellissime da sogno

 

La camera da letto corrisponde ad un nido caldo ed accogliente in cui trascorrere piacevoli momenti di relax. Nella zona notte è molto importante scegliere gli arredi giusti, in linea con il proprio gusto e con lo stile generale della casa, per rendere l’ambiente confortevole, completo e dotato di tutto il comfort necessario.

Prima di scegliere mobili, complementi d’arredo, accessori e decorazioni è fondamentale avere ben chiaro lo stile che si desidera conferire alla camera da letto.

Fondata a Firenze nel 1898, la storica azienda toscana Chelini si dedica alla realizzazione di mobili e complementi d’arredo di lusso, artigianalmente lavorati e prodotti, in stile classico e contemporaneo.

 

camere da letto da sogno esempio

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di una camera da letto in stile classico e moderno.

 

Camere da letto da sogno in stile moderno

Per chi ama le linee pulite, i colori sobri e quell’ariosa essenzialità che solo il minimalismo assicura, la camera da letto dovrà seguire i dettami dello stile moderno, chic ed elegante, adatto anche e soprattutto agli ambienti di piccole dimensioni.

Minimalismo e modernità non sono sinonimo di sterili arredi ultra contemporanei, asettici ed impersonali. In una camera da letto in stile moderno lo stile si esprime con le linee definite, le forme simmetriche, i tratti geometrici, la semplicità nel design e l’essenzialità a livello di accessori.

Per rendere intima la propria camera da letto, donandole, al contempo, una nota di stile ed eleganza, la semplicità di pochi elementi di design coordinati creerà un ambiente accogliente, raffinato e di buon gusto.

Tra gli ultimi trend dell’interior design spicca la tendenza di accostare comodini di design della stessa altezza ma dalla forma leggermente differente. Assicurati che ogni comodino abbia una superficie di appoggio ampia almeno 45 centimetri, su cui poter appoggiare libri, sveglia ed abat-jour rigorosamente coordinate, dal design moderno.

In una camera da letto da sogno, la testata del letto è un elemento centrale, che ne definisce lo stile. Può essere acquistata con il letto o separatamente, del materiale che preferisci. In linea di massima, se il soffitto è alto 2,5-3 metri, una testata di forma rettangolare dovrebbe avere un’altezza massima di 135 centimetri. Se preferisci le testate dalla forma arcuata o sagomata, invece, puoi orientarti su modelli più alti, senza particolari restrizioni.

Il marchio Chelini realizza testate del letto e sistemi letto tailor-made con materiali di qualità. La customizzazione non riguarda solo la modifica di finiture e dettagli in base al proprio gusto personale, ma anche la creazione di modelli su misura e la progettazione di ambienti total look.

Se il soffitto è adeguatamente alto, si consiglia di ornare la parete retrostante al letto con un quadro o un ingrandimento di una fotografia, da collocare al centro, esattamente sopra la testata del letto.

La tradizionale coppia di tappeti scendiletto è ormai out. Ora va molto di moda ricoprire il pavimento della camera con un tappeto extra large dai colori neutri o pastello, che accolga l’intera zona notte, composta da letto e comodini. Assicurati che il tappeto sporga di almeno 50 centimetri da tutti e tre i lati del letto.

I modelli Reginald e Romeo proposti dal marchi Chelini, con la loro raffinatezza e pulizia delle forme, sono i protagonisti di camere da letto da sogno in stile moderno.

 

camera da letto bellissima contemporanea

Letto “Romeo” (Chelini)

 

camera da letto bellissima contemporanea reginald

Letto “Reginald” (Chelini)

 

Se desideri arredare la camera da letto con un’area conversazione, la morbida poltrona Mimosa Cocktail Chair by Chelini è l’elemento giusto per creare un angolo intimo accanto al letto in cui concederti qualche momento di cocooning prima di iniziare la giornata.

 

camera da letto moderna bellissima

La morbida poltrona Mimosa Cocktail Chair in abbinamento con il letto Reginald (Chelini)

 

Le proposte della collezione disegnata per Chelini dall’architetto fiorentino Michele Bönan esprimono una modernità minimalista di matrice vagamente vintage, che ben si addice all’arredamento di una zona notte in stile moderno e minimal.

 

Belle camere da letto in stile classico

In stanze d’ampio respiro, con soffitti alti ed una metratura adeguata, lo stile classico che strizza l’occhio all’antiquariato è la soluzione estetica ideale, in grado di ammantare gli spazi di eleganza senza appesantirli.

Con i suoi mobili dalle forme sinuose e dal fascino eterno, lontano dalle influenze modaiole e dalle mode del momento, una camera da letto classica sprigiona un’allure magica, d’altri tempi.

L’azienda fiorentina Chelini realizza creazioni in grado di rievocare lo stile delle dimore d’epoca, con cui potrai arredare camere da letto classiche da sogno.

Dalle specchiere in stile Settecento francese alle panche in legno e tessuto, dai cassettoni in legno intagliato in stile Neoclassico alle consolle dalla finitura artigianale, il catalogo Chelini 1898 è ricco di affascinanti proposte che rievocano lo stile delle residenze nobiliari di un tempo.

 

camera da letto classica da sogno

 

Complemento d’arredo ricco di personalità, il latto a baldacchino proposto da Chelini, accogliente e maestoso allo stesso tempo, conferisce un tocco di signorilità, poesia e charme all’ambiente. Con la sua struttura elaborata e con l’intrigante contrasto cromatico tra bianco e tortora, l’Art 441/1 del catalogo Chelini offre un rifugio intimo ed affascinante. Una soluzione di questo tipo è indicata per chi desidera rendere il letto punto focale della camera.

 

letto stile francese

 

Nel catalogo Chelini 1898 troverai e un’ampia gamma di modelli con testata in legno intagliato in stile veneziano e lussuose imbottiture capitonné con rivestimento in velluto.

Una camera da letto da sogno con bagno annesso è una soluzione elegante e pratica. Chelini propone un’affascinante consolle per bagno, con specchiera in legno intagliato e lavello incassato in corian, dalla lavorazione antica, con finitura in argento. Come resistere al fascino di questi elementi d’arredo in stile settecentesco? Chelini offre creazioni in linea con i canoni di eleganza, classicità e finezza d’intaglio tipici della Firenze artistica.

Inoltre, posizionare una panca o una cassapanca ai piedi del letto dona un piacevole senso di ordine e calore alla camera, rendendo l’interior ancora più accogliente. Per un buon risultato estetico, assicurati che tra la parete e la cassapanca ci sia almeno un metro di spazio libero.

 

letto con libreria

 

Cerchi altre idee per arredare la tua camera da letto a regola d’arte, in stile classico o moderno? Lasciati ispirare dai cataloghi della maison Chelinicontattaci per una consulenza personalizzata.