Cassettiere in legno: lusso, eleganza e raffinatezza tra classico e contemporaneo

By 11 Gennaio 2024News & Eventi

Le cassettiere in legno sono un elemento fondamentale per arredare con gusto i vari ambienti di un’abitazione. In particolare, in ambienti di lusso le cassettiere in legno aggiungono eleganza e raffinatezza sia nella zona giorno che nella zona notte. Dallo stile classico al minimal moderno, le cassettiere in legno sono il perfetto connubio tra funzionalità ed eleganza delle forme. I prodotti del marchio Chelini, azienda leader nella creazione di arredamenti di lusso, sono perfetti per impreziosire ogni tipo di ambiente, dal salotto, alla zona giorno, alla camera da letto, sia in stile classico che moderno. La maison fiorentina racchiude, infatti, nei suoi cataloghi dei veri e propri pezzi unici, realizzati in vari tipi di legno e con finiture pregiate che sapranno soddisfare ogni tipo di esigenza e di stile.

salotto da sogno bonan decape 3

Vediamo insieme come scegliere la cassettiera in legno che meglio si adatta ad ogni tipo di esigenza e che sia in perfetta armonia con lo stile della casa, dal classico al moderno.

Cassettiere classiche in legno massello

Le cassettiere classiche in legno massello della maison Chelini sono perfette per arredare salotti o zone giorno dal gusto raffinato, elegante e che guarda al vintage. Le cassettiere della collezione Chelini 1898, infatti, sono realizzate in legno massello con preziose lavorazioni e intagli, per esaltare la bellezza dei materiali e delle forme classiche. Ogni cassettiera è prodotta artigianalmente e curata nei minimi dettagli, dalle gambe, al piano, fino ai cassetti, per garantire un prodotto d’eccellenza che impreziosisca ogni ambiente.

Ne è un esempio perfetto l’articolo 1153, una importante cassettone in legno massello nero con elegantissime finiture in argento ed intagli presenti nelle gambe e sui fianchi laterali. La particolarità di questa cassettiera è data proprio dai dettagli in argento, che sono utilizzati sia come decorazione, presente in varie parti del mobile, sia come doppie maniglie per i tre cassetti con chiave di cui è composta questa cassettiera dall’inconfondibile stile vintage. Grazie alle sue dimensioni è perfetta per arredare un salotto dallo stile classico, ma si presta benissimo anche come mobile per arredare la zona notte.

cassettone: articolo 1153

Raffinato e realizzato in legno laccato bianco, l’articolo 1219 è la cassettiera ideale per impreziosire un salotto classico arredato con colori chiari. Il suo stile rococò è esaltato dalla forma arcuata delle gambe, oltre che dalla presenza di decori ed intarsi in argento. Questo modello proposto nella collezione Chelini 1898, infatti, presenta intagli e decorazioni che esaltano la raffinatezza della cassettiera, culminando nella presenza di piccole maniglie per l’apertura dei cassetti. Questa cassettiera grazie ai suoi due pratici cassetti, garantisce un’ottima funzionalità oltre ad essere un mobile immancabile in un salotto di lusso in stile classico.

cassettone: articolo 1219

Per arredare un salotto lussuoso dallo stile senza tempo, l’ articolo 2116 è la scelta ottimale. Questo cassettone in legno massello decapè antico, grazie alla sua decorazione in oro è l’arredo perfetto per dare luce e sfarzo alla zona giorno di un’abitazione di lusso. Il dettaglio vintage, anche in questo modello, è rappresentato dalla chiusura con chiave dei due cassetti presenti nella cassettiera, ma non solo. Questo raffinatissimo mobile è finemente decorato su ogni superficie con intarsi ton sur ton, che ne esaltano la luminosità ed eleganza. Le gambe arcuate e la superficie sagomata con forme sinuose conferiscono un aspetto senza tempo a questa favolosa cassettiera in legno massello in stile classico.

cassettone decapè antico: articolo 2116

Cassettiere contemporanee in legno massello

Le cassettiere contemporanee in legno massello di Chelini sono una celebrazione del design. Caratterizzate da linee pulite e geometriche, queste cassettiere sono realizzate dalla maison fiorentina in collaborazione con il designer Michele Bönan, e coniugano la funzionalità del mobile con la ricerca di materiali naturali pregiati in accostamento con il metallo laccato, che viene utilizzato per  le maniglie dei cassetti o per la base di alcuni modelli. La collezione Michele Bönan, racchiude al suo interno veri e propri pezzi unici, ideali per rendere elegante e funzionale la zona giorno in stile contemporaneo.

 Un esempio di questa filosofia compositiva è rappresentato dall’articolo 5019, una cassettiera moderna realizzata in legno rovere decapè chiaro dalle linee pulite e geometriche. Questa cassettiera firmata Michele Bönan è composta da quattro cassetti, realizzati di due diverse dimensioni. Il dettaglio che caratterizza questo modello di design è rappresentato dalle maniglie metalliche a forma di anello, presenti sui quattro cassetti e dalla base realizzata anch’essa con una fascia metallica. Grazie alla sua presenza elegante e discreta, questa cassettiera in legno è perfetta per arredare sia un salotto moderno sia una camera da letto.

chest of drawers 5019

Moderna, minimal ma sofisticata l’articolo 5029 è la cassettiera perfetta per arredare un salotto dal design contemporaneo. Realizzata in legno massello rovere decapè scuro, questo mobile moderno firmato Michele Bönan si caratterizza per l’abbinamento dei materiali: legno decapè scuro con venature in vista per la struttura e metallo laccato oro per le gambe e le maniglie dei vari cassetti. Questo dettaglio regala un tocco raffinato a questa cassettiera dalla vocazione minimal e al tempo stesso raffinata. I suoi sette pratici cassetti, infine, la rendono un mobile che coniuga la funzionalità con estetica dal gusto contemporaneo.

chest 5026

Stai cercando la cassettiera in legno classica o moderna perfetta per arredare la tua casa?  Sfoglia i nostri cataloghi online https://chelini.it/cataloghi/ e lasciati ispirare dalle iconiche creazioni della maison Chelini. Forme, colori, dimensioni, finiture e materiali possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo.