
Protagonisti indiscussi della zona giorno, i divani classici eleganti sono elementi d’arredo da scegliere dopo un’attenta valutazione. Non prendere decisioni affrettate e non agire d’impulso.
Clicca sulle immagini per visionare una ampia selezione di divani classici firmati Chelini, una delle prime aziende italiane ad affermarsi nel campo dell’arredamento di lusso a livello internazionale.
Ogni divano è personalizzabile in tutto e per tutto.
Guarda i bellissimi divani classici Chelini in immagini “ambientate”:
- Divano linea Bistrot – Chelini 1898
- Divano linea Living – Chelini 1898
- Divano Paris Capitonnè – Chelini contemporaneo
- Divano linea Bistrot – Chelini 1898
- Divano linea Dining – Chelini 1898
- Divano linea Living – Chelini 1898
-> Vuoi vedere tutto il mondo Chelini? Vai ai cataloghi
Elemento insostituibile del soggiorno, il divano è il centro focale sia del relax che della convivialità domestica. La scelta del divano è molto importante, proprio perché si tratta di uno degli elementi d’arredo più utilizzati in casa e che, con buona probabilità, ti accompagnerà per molti anni. Non lasciarti influenzare dalle mode passeggere. La scelta del modello più adatto deve essere fatta dopo un’attenta valutazione.

Il divano è il centro focale della convivialità domestica
Caratterizzato da un’impronta squisitamente classica, il celebre marchio di arredamento fiorentino Chelini si evolve costantemente alla ricerca di nuove ispirazioni e contaminazioni. Chelini propone numerose soluzioni per arredare il tuo salotto con divani classici eleganti, realizzati con materiali di pregio e telai solidi, seguendo la filosofia del Made in Italy che ha reso celebre il nostro Paese in tutto il mondo.
Fondata nel 1898 e riconosciuta a livello internazionale, Chelini Firenze è una storica azienda che ha saputo coniugare la tradizione artigianale toscana con lo studio di linee ed ispirazioni sempre nuove, per offrire creazioni esclusive, realizzate su misura per ogni esigenza.
Chi sceglie Chelini ha la certezza di accomodarsi su divani di ottima fattura, frutto di esperienza, maestria, autentica passione, minuziosa cura dei dettagli e costante ricerca del giusto equilibrio tra comfort, design, piacere visivo e funzionalità.
L’aspetto dei divani classici Chelini è il merito di talentuosi designer, che realizzano questi arredi sulla base di veri e propri prototipi storici. Il risultato che ne deriva sono nuove soluzioni individuali, originali e spettacolari, pensate alla perfezione in ogni dettaglio.

Divani eleganti classici di ottima fattura
È opportuno destinare alla scelta del sofà una buona dose di attenzione. La gamma di divani disponibili in commercio è piuttosto ampia. Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di divani classici in commercio e quale effetto producono negli ambienti di casa.
Divani eleganti classici
Grandi metrature, ampi spazi ed un divano sontuoso a dominare l’area sono gli elementi immancabili in un salotto dallo stile classico. Il divano elegante classico di colore chiaro equivale, nell’interior design, a ciò che il tubino nero rappresenta nella moda femminile: un capo fondamentale.
Nel Salone del Mobile 2019 si è riscontrato un ritorno di fiamma dei divani più classici, frutto di reinterpretazioni di modelli iconici del passato. Modulari, versatili e componibili, questi divani senza tempo restano coerenti con i cambiamenti dell’abitare contemporaneo.
Sempre più grande e trasformista, attorno al divano anche oggi continua a ruotare gran parte della vita quotidiana.

Divano elegante classico di colore chiaro
Segnaliamo lo splendido divano Art. 1262, realizzato a mano dagli esperti artigiani fiorentini dei laboratori Chelini Firenze. Si tratta di un pezzo da arredamento unico, dal gusto elegantemente classico. Il marchio fiorentino Chelini, infatti, crea forme dallo stile classico rendendole attuali, senza snaturarle nella loro essenza.

Divano art.1262 Chelini
Divani eleganti classici moderni
Realizziamo divani tra genere classico e moderno per ogni stile d’arredo. In tessuto, angolari, piccoli o grandi che siano: questi arredi hanno un appeal intramontabile e si adattano anche ad ambienti moderni.
I divani classici moderni Chelini hanno linee pulite e si basano su una struttura in legno massello. Le sedute sono comodissime, hanno un’ammortizzazione speciale al momento del rilassamento capace di rilassare tutto il corpo.
Divani classici Chesterfield
Dallo stile sobrio e maestoso allo stesso tempo, i divani Chesterfield si iniziarono a diffondere nel XIX secolo nei club londinesi più alla moda. Caratterizzati da braccioli curvati, schienale basso e lavorazione capitonné, i divani classici Chesterfield, simbolo di uno stile classico squisitamente British, si inseriscono alla perfezione nella zona principale di qualsiasi soggiorno. Robusti e capaci di resistere alla prova del tempo, i divani Chesterfield sono disponibili anche in versioni più moderne ed originali, con motivi flag o patchwork.
Questi divani rendono al meglio il concetto di cura dei più minimi dettagli, donano impatto ed importanza visiva alla stanza che sono destinati ad arredare. Non si pensi soltanto ai salotti dalle più disparate dimensioni ma, ad esempio, sono particolarmente adatti ad arredare camere da letto o spazi particolarmente intimi.
I divani Chesterfield sono notoriamente particolarmente comodi e rappresentano uno degli stili più iconici che puoi aggiungere alla tua casa.

Divano classico Chesterfield
Divani classici angolari
I divani classici angolari rappresentano un’ottima scelta per chi cerca armonia, equilibrio ed eleganza per il proprio soggiorno. Ideali per famiglie numerose, sono adatti a salotti ampi e spaziosi.
Con un divano di questo tipo potrai definire l’organizzazione di spazi molto ampi senza dover necessariamente introdurre pareti divisorie, paraventi, separé ed altri complementi di arredo, unendo funzionalità, stile e comodità. I divani ad angolo fungono, infatti, da elemento di separazione e collegamento allo stesso tempo, delimitando lo spazio in modo preciso ma mantenendo un collegamento fluido tra le varie aree della zona living. Con i migliori divani angolari italiani, realizzati a mano, potrai dare vita ad un’intima area conversazione nel soggiorno, in cui rilassarti ed intrattenere gli ospiti, mantenendo un collegamento fluido con il resto dell’ambiente.
Un divano così importante e voluminoso non è adatto alle stanze di piccole dimensioni, in quanto rischierebbe di occupare pressoché tutto lo spazio a disposizione.
Divani classici eleganti a una piazza
Complementi d’arredo ad alto contributo estetico, i divani classici a una piazza sono storicamente molto apprezzati nei grandi salotti in stile classico, ma anche come elemento a contrasto negli ambienti in stile industriale e contemporaneo.

Poltrone in pelle e divani classici a una piazza
Divani classici in pelle
L’eleganza senza tempo dei divani classici in pelle è una sicurezza per tutti gli amanti dello charme. Questa tipologia di arredi è in grado di dare un tocco assai elitario al soggiorno che li ospita.
Divani dall’allure classica hanno tipicamente pelli invecchiate, meglio se in modo naturale. Quelli con un’ampia gamma di colori a disposizione sono capaci di sbalordire con una accezione più contemporanea.
Un esempio possono essere le linee Chersterfield, personalizzabili e su misura per il tuo soggiorno, in pelle.
Divani classici in tessuto
Nulla esprime più classe, ricercatezza ed eleganza dei divani in tessuto, a due o tre posti, con bordature in legno, lavorazioni capitonné, imbottiture o tessuti provenzali. Un divano classico in velluto è la quintessenza dello charme. Velluti, damaschi, lampassi, cotoni e lini resistenti donano delicatezza ad un divano dalla classe intramontabile.

Un divano classico in tessuto
Da sempre attenta all’evoluzione dei trend nel settore dell’interior design, Chelini è costantemente impegnata in un’approfondita ricerca dei migliori tessuti. Non stupisce, infatti, che abbia all’attivo importanti collaborazioni con i più prestigiosi brand del settore.
Inoltre, un divano in cotone o lino offre innegabili vantaggi. È, innanzitutto, facile da pulire e nei modelli sfoderabili, basta rimuovere fodere e federe e metterle in lavatrice a basse temperature per farle tornare come nuove. Un divano in tessuto è versatile e facile da rinnovare. Se desideri cambiare colore o tessuto, basta scegliere nuove coperture.
Se hai amici a quattro zampe, si consiglia di scegliere un divano dotato di un rivestimento adeguatamente robusto, come la microfibra sintetica forte antimacchia, la ciniglia o il velluto a coste.

Divani classici in un ambiente in stile industriale
Divani in stile classico con chaise longue
I divani con chaise longue o penisola sono modelli con una piazza realizzata specificatamente per sostenere le gambe. Su un dicano classico con chaise longue, oltre ad accomodarti potrai anche distenderti comodamente e gustare appieno i momenti di relax in famiglia.
Generalmente meno voluminoso di un divano angolare, un modello di questo tipo è adatto anche a living di piccole dimensioni, dalla forma irregolare, stretta o rettangolare.

Chaise longue con esclusivo tessuto Etro
Divani classici modulari
I divani modulari sono composti da varie unità a sé stanti, che, una volta accostate, formano un unico pezzo, ottimizzando lo spazio a disposizione. Da abbinare a pouf e chaise longue, i divani modulari componibili possono assumere conformazioni diverse a seconda di come deciderai di combinare le varie unità. Con moduli più grandi potrai formare un modello a U, o a L, a due o a tre posti.

Divani modulari
Sfoglia i cataloghi o contattaci per una consulenza personalizzata.
Non preoccuparti per il ritiro, consegna o se c’è bisogno di far arrivare il divano a destinazione. Roma, Milano, altre città italiane o nel mondo non fanno differenza: contattaci.