Divani classici eleganti: comfort, funzionalità e piacere visivo

By 30 agosto 2018News & Eventi
divani classici eleganti

Protagonisti indiscussi della zona giorno, i divani classici eleganti sono elementi d’arredo da scegliere dopo un’attenta valutazione. Non prendere decisioni affrettate e non agire d’impulso.

Clicca sulle immagini per visionare una ampia selezione di divani classici firmati Chelini, una delle prime aziende italiane ad affermarsi nel campo dell’arredamento di lusso a livello internazionale.

 

 

-> Vuoi vedere tutto il mondo Chelini? Vai ai cataloghi

 

Elemento insostituibile del soggiorno, il divano è il centro focale sia del relax che della convivialità domestica. La scelta del divano è molto importante, proprio perché si tratta di uno degli elementi d’arredo più utilizzati in casa e che, con buona probabilità, ti accompagnerà per molti anni. Non lasciarti influenzare dalle mode passeggere. La scelta del modello più adatto deve essere fatta dopo un’attenta valutazione.

 

Il divano è il centro focale della convivialità domestica

 

Caratterizzato da un’impronta squisitamente classica, il celebre marchio di arredamento fiorentino Chelini si evolve costantemente alla ricerca di nuove ispirazioni e contaminazioni. Chelini propone numerose soluzioni per arredare il tuo salotto con divani classici eleganti, realizzati con materiali di pregio e telai solidi, seguendo la filosofia del Made in Italy che ha reso celebre il nostro Paese in tutto il mondo.

Fondata nel 1898 e riconosciuta a livello internazionale, Chelini Firenze è una storica azienda che ha saputo coniugare la tradizione artigianale toscana con lo studio di linee ed ispirazioni sempre nuove, per offrire creazioni esclusive, realizzate su misura per ogni esigenza.

Chi sceglie Chelini ha la certezza di accomodarsi su divani eleganti classici di ottima fattura, frutto di esperienza, maestria, autentica passione, minuziosa cura dei dettagli e costante ricerca del giusto equilibrio tra comfort, design, piacere visivo e funzionalità.

 

Divani eleganti classici di ottima fattura

 

È opportuno destinare alla scelta del sofà una buona dose di attenzione. La gamma di divani disponibili in commercio è piuttosto ampia. Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di divani classici in commercio e quale effetto producono negli ambienti di casa.

Divani eleganti classici

Grandi metrature, ampi spazi ed un divano sontuoso a dominare l’area sono gli elementi immancabili in un salotto dallo stile classico. Il divano elegante classico di colore chiaro equivale, nell’interior design, a ciò che il tubino nero rappresenta nella moda femminile: un capo fondamentale.

 

divano elegante classico chiaro

Divano elegante classico di colore chiaro

 

Segnaliamo lo splendido divano Art. 1262, realizzato a mano dagli esperti artigiani fiorentini dei laboratori Chelini Firenze. Si tratta di un pezzo da arredamento unico, dal gusto elegantemente classico. Il marchio fiorentino Chelini, infatti, crea forme dallo stile classico rendendole attuali, senza snaturarle nella loro essenza.

 

Divano art.1262 Chelini

 

Divani classici Chesterfield

Dallo stile sobrio e maestoso allo stesso tempo, i divani Chesterfield si iniziarono a diffondere nel XIX secolo nei club londinesi più alla moda. Caratterizzati da braccioli curvati, schienale basso e lavorazione capitonné, i divani classici Chesterfield, simbolo di uno stile classico squisitamente British, si inseriscono alla perfezione nella zona principale di qualsiasi soggiorno. Robusti e capaci di resistere alla prova del tempo, i divani Chesterfield sono disponibili anche in versioni più moderne ed originali, con motivi flag o patchwork.

 

divani classici chesterfield dettaglio

Divano classico Chesterfield

 

 

Divani classici angolari

I divani classici angolari rappresentano un’ottima scelta per chi cerca armonia, equilibrio ed eleganza per il proprio soggiorno. Ideali per famiglie numerose, i divani classici angolari sono adatti a salotti ampi e spaziosi.

Con un divano di questo tipo potrai definire l’organizzazione di spazi molto ampi senza dover necessariamente introdurre pareti divisorie, paraventi, separé ed altri complementi di arredo, unendo funzionalità, stile e comodità. I divani ad angolo fungono, infatti, da elemento di separazione e collegamento allo stesso tempo, delimitando lo spazio in modo preciso ma mantenendo un collegamento fluido tra le varie aree della zona living. Con i migliori divani angolari italiani, realizzati a mano, potrai dare vita ad un’intima area conversazione nel soggiorno, in cui rilassarti ed intrattenere gli ospiti, mantenendo un collegamento fluido con il resto dell’ambiente.

Un divano così importante e voluminoso non è adatto alle stanze di piccole dimensioni, in quanto rischierebbe di occupare pressoché tutto lo spazio a disposizione.

Divani classici eleganti a una piazza

Complementi d’arredo ad alto contributo estetico, i divani classici a una piazza sono storicamente molto apprezzati nei grandi salotti in stile classico, ma anche come elemento a contrasto negli ambienti in stile industriale e contemporaneo.

 

divani classici eleganti a una piazza ambientati

Poltrone e divani classici a una piazza

 

Divani classici in tessuto

Nulla esprime più classe, ricercatezza ed eleganza dei divani classici in tessuto, a due o tre posti, con bordature in legno, lavorazioni capitonné, imbottiture o tessuti provenzali. Un divano classico in velluto è la quintessenza dello charme. Velluti, damaschi, lampassi, cotoni e lini resistenti donano delicatezza ad un divano dalla classe intramontabile.

 

divano classico in tessuto

Un divano classico in tessuto

 

Da sempre attenta all’evoluzione dei trend nel settore dell’interior design, Chelini è costantemente impegnata in un’approfondita ricerca dei migliori tessuti. Non stupisce, infatti, che abbia all’attivo importanti collaborazioni con i più prestigiosi brand del settore.

Inoltre, un divano in cotone o lino offre innegabili vantaggi. È, innanzitutto, facile da pulire e nei modelli sfoderabili, basta rimuovere fodere e federe e metterle in lavatrice a basse temperature per farle tornare come nuove. Un divano in tessuto è versatile e facile da rinnovare. Se desideri cambiare colore o tessuto, basta scegliere nuove coperture.

Se hai amici a quattro zampe, si consiglia di scegliere un divano dotato di un rivestimento adeguatamente robusto, come la microfibra sintetica forte antimacchia, la ciniglia o il velluto a coste.

 

divani classici in ambiente stile industriale urban

Divani classici in un ambiente in stile industriale

 

Divani in stile classico con chaise longue

I divani classici con chaise longue o penisola sono modelli con una piazza realizzata specificatamente per sostenere le gambe. Su un dicano classico con chaise longue, oltre ad accomodarti potrai anche distenderti comodamente e gustare appieno i momenti di relax in famiglia.

Generalmente meno voluminoso di un divano angolare, un modello di questo tipo è adatto anche a living di piccole dimensioni, dalla forma irregolare, stretta o rettangolare.

 

chaise longue

Chaise longue con esclusivo tessuto Etro

 

Divani classici modulari

I divani modulari sono composti da varie unità a sé stanti, che, una volta accostate, formano un unico pezzo, ottimizzando lo spazio a disposizione. Da abbinare a pouf e chaise longue, i divani modulari componibili possono assumere conformazioni diverse a seconda di come deciderai di combinare le varie unità. Con moduli più grandi potrai formare un modello a U, o a L, a due o a tre posti.

 

divani classici modulari

Divani classici eleganti

 

Sfoglia i cataloghi o contattaci per una consulenza personalizzata.