Lampade da terra in stile classico e moderno per un tocco di eleganza e lusso

By 2 Novembre 2023Arredi
lampada da terra dorata Chelini

Le lampade da terra sono un elemento di design fondamentale per l’illuminazione di interni e, in particolare in ambienti di lusso, le lampade da terra giocano un ruolo fondamentale nella creazione della giusta atmosfera. Dallo stile classico al minimal moderno, le piantane da salotto sono l’elemento perfetto per dare carattere a tutta la casa, oltre a regalare la giusta atmosfera al calar della sera. I prodotti del marchio Chelini, azienda leader nella creazione di arredamenti di lusso, sono perfetti per impreziosire ogni tipo di ambiente, dal salotto alla zona giorno alla camera da letto, sia in stile classico che moderno. La maison fiorentina racchiude infatti nei suoi cataloghi dei veri e propri pezzi unici, che sapranno soddisfare ogni tipo di esigenza.

 

Vediamo insieme come scegliere la lampada da terra adatta ad ogni tipo di esigenza e che sia in perfetta armonia con lo stile della casa, dal classico al minimal moderno.

Lampade da terra classiche

Le lampade da terra classiche della maison Chelini sono perfette per illuminare salotti o zone giorno dal gusto raffinato, sofisticato e che guarda al vintage. Le piantane della collezione Chelini Firenze infatti, sono realizzate in legno massello con preziose lavorazioni ed intagli, per esaltare la bellezza dei materiali e delle forme classiche. Ogni lampada da terra è realizzata a mano e curata nei minimi dettagli, dalla base al paralume, per garantire un prodotto d’eccellenza che impreziosiscono ogni ambiente. 

Ne è un esempio perfetto l’ articolo 925, una sofisticata piantana da salotto dall’anima classica ma rivisitata in chiave contemporanea. La struttura infatti ricorda alla base il classico portacandele in metallo, lavorato e intagliato. La parte centrale invece è articolata come una sorta di moderna candela, con corpo cilindrico bianco che sorregge il paralume nero con forma conica. Un perfetto esempio di connubio tra classico e contemporaneo.

lampada da terra: articolo 925

Classico ma sempre con rivisitazione contemporanea è anche l’articolo 2072/P, una piantana da salotto con base in legno nero le cui forme ricordano i classici sgabelli. La base è articolata come un treppiede con ripiano in basso. Lo stelo metallico sorregge l’importante paralume cilindrico in tessuto chiaro, in contrasto con la base scura. Con il suo paralume di 16 cm di diametro ed un’altezza di 186, questa piantana da terra è sicuramente un tipo di illuminazione ottimo per un soggiorno classico, da posizionare vicino ai divani.

piantana design vintage 2072

Raffinata e con richiami vintage, la lampada da terra articolo 822 incanta con il suo design retrò. Questa lampada da terra, infatti, è realizzata con struttura in legno di quercia laccato oro, con basamento sagomato e stelo riccamente intagliato.  Il paralume conico in tessuto bianco esalta ulteriormente la ricca decorazione dello stelo, per un effetto sofisticato ed elegante. Grazie ai suoi 176 cm di altezza, questa lampada da terra classica è perfetta per illuminare la zona conversazione di un salotto raffinato, ma si presta perfettamente anche come illuminazione della zona notte.

piantana vintage 822

Per il suo design retro, la piantana articolo 720 è perfetta per illuminare un salotto classico di carattere. Realizzata in legno ciliegio laccato oro, questa lampada si compone di una base a tre piedi, un piccolo ripiano rotondo e una struttura centrale che sorregge l’elegante paralume conico in tessuto bianco. Grazie alla presenta del tavolino centrale e alle sue dimensioni, questa piantana è l’ideale per illuminare la zona soggiorno dai toni chiari con richiami vintage.

lampada da terra anni 70

Lampade da terra stile contemporaneo

Le lampade da terra moderne di Chelini sono una celebrazione del design contemporaneo. Caratterizzate da linee pulite e geometriche, queste piantane di design sono realizzate in metallo laccato, materiale che permette di giocare con le geometrie ed esaltare la modernità delle forme, senza rinunciare all’eleganza.  La collezione Chelini Firenze racchiude al suo interno veri e propri pezzi unici, lampade da terra dal design moderno capaci di esaltare la bellezza minimal di ogni ambiente.

 In questa ottica si inserisce alla perfezione la lampada da terra Rooky . Realizzata in metallo laccato nero lucido, questa lampada di design nasce da un gioco di pieni e vuoti delle forme cilindriche. La struttura, infatti, è sagomata come una serie di cilindri cavi in successione, impilati uno sull’altro che sorreggono, alla sommità, un cilindro pieno, che funge da paralume.  Grazie alle sue dimensioni (40 cm di diametro e 168 cm di altezza) è perfetta per illuminare un salotto dal design minimal.

Piantane di design: Rooky

Per gli ambienti in cui si richiede un tocco di colore, la lampada da terra High è sicuramente una soluzione ideale.  Il basamento, realizzato in metallo laccato, è un corpo cavo a forma di parallelepipedo che, alla sommità sorregge il paralume in metallo colorato. Il colore del paralume è personalizzabile, per adattarsi ad ogni tipo di interior design moderno. L’altezza contenuta di questa piantana ( 76 cm) la rende adatta anche per essere posizionata sopra ad un tavolino basso.

Sofisticata, elegante e al tempo stesso essenziale, la lampada da terra moderna Tube è il tipo di illuminazione perfetto per un salotto minimal. Questa piantana della collezione Chelini Firenze è realizzata in metallo laccato e si compone di una base a piatto su cui si imposta uno stelo centrale liscio, sempre in metallo. Alla sommità dello stelo, si inseriscono quattro bracci tubolari che ospitano, ciascuno, uno lampadina.  Essenziale e al tempo stesso raffinato, la sua altezza di 180 cm rende Tube una piantana perfetta per la zona giorno.

Stai cercando la lampada da terra classica o moderna da abbinare allo stile del tuo arredo?  Sfoglia i nostri cataloghi online https://chelini.it/cataloghi/ e lasciati ispirare dalle iconiche creazioni della maison Chelini. Forme, colori, dimensioni, finiture e materiali possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo.