Librerie classiche e moderne: stile e raffinatezza per il tuo arredamento di lusso

By 26 Luglio 2023Arredi

Quando si parla di librerie classiche e moderne, i prodotti del catalogo Chelini sono un capitolo a sé nel mondo dell’arredamento di lusso. La maison fiorentina, infatti, da oltre un secolo rappresenta il punto di riferimento per tutti coloro che cercano arredamenti realizzati con meticolosa cura artigianale. Ogni libreria Chelini è un pezzo unico, realizzato per imprimere carattere e personalità a qualsiasi ambiente. Le librerie Chelini sono un perfetto equilibrio tra forme classiche e moderne, in grado di adattarsi a qualsiasi stile di arredo.

wooden boiseries 3

Vediamo come scegliere la libreria adatta ad ogni esigenza e che si sposi alla perfezione con ogni tipo di stile, dal classico al minimal moderno.

Librerie classiche in legno massello

Le librerie classiche in legno massello della maison Chelini sono un tributo all’eleganza senza tempo. Questi pezzi maestosi sono spesso impreziositi da intarsi finemente lavorati a mano, che evidenziano la bellezza naturale del legno. Ogni libreria è rifinita con attenzione e maestria, evidenziando le tonalità e le texture del legno utilizzato che varia nella tipologia, nel colore e nella finitura a seconda del modello.

Oltre alle tipologie di legno utilizzato, anche gli stili delle librerie classiche realizzate dagli artigiani di Chelini variano notevolmente, passando dalle linee pulite e semplici a quelle più ornate di ispirazione rococò, arricchite da dettagli artistici e sculture.

 Fra le librerie classiche del catalogo Chelini 1898 sicuramente l’ articolo 1270 è l’ideale per dare risalto alla zona giorno in stile classico raffinato. Questa libreria è realizzata in legno massello nero e, grazie alla presenza di due ante con sportelli e due ante a vetrina è perfetta per ospitare una ricca collezione di libri e documenti. Tutta la struttura è finemente intagliata e lavorata, inoltre i piedini lavorati e le volute finali regalano un fascino intramontabile a questo importante mobile dai toni scuri.

libreria nera: articolo 1270

Per ambienti in cui invece è necessario uno stile d’arredo dai colori chiari, si segnala l’ articolo 1239, una libreria in stile rococò aperta, realizzata in legno massello bianco deco. I suoi intagli e i decori presenti in tutta la struttura e i comodi quattro ripiani, insieme alle gambe con forma incurvata e slanciata, la rendono unica nel suo genere perfetta sia per un salotto che per uno studio dallo stile classico sofisticato.

libreria: articolo 1239

Per arricchire un salotto in stile classico con una libreria che sia funzionale ma d’impatto, l’ articolo 2174 è la soluzione ideale. La sua caratteristica principale risiede nella sontuosa cornice in legno massello nero intagliato. Questa cornice infatti racchiude al suo interno una struttura in legno di rovere chiaro con ripiani mobili, perfetti per adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Questo elegante complemento d’arredo della collezione Chelini 1898 è la soluzione perfetta per un salotto classico ma sempre con una nota chic e ricercata.

 

libreria nera: articolo 2174

Per integrare al meglio gli elementi tecnologici con un arredo in stile classico, Chelini ha pensato ad un mobile che mantenga le caratteristiche del mobile tradizionale dalle forme importanti, ma con lo spazio ad hoc per il monitor tv. L’ articolo  2174tv infatti è composto da una struttura in legno massello laccato bianco impreziosita da intagli e decori dallo stile neoclassico. Questa cornice importante lascia spazio, nella zona centrale, al monitor tv mentre il basamento ospita un comodo ripiano porta libri.

mobile tv: articolo 2174TV

 Librerie moderne di design

Le librerie moderne di Chelini sono una celebrazione del design contemporaneo. Caratterizzate da linee pulite e geometriche, questi inconfondibili elementi d’arredo sono realizzati in legno in combinazione con altri materiali come il vetro e il metallo, creando contrasti accattivanti e un’atmosfera ultramoderna, ma senza rinunciare all’eleganza.

Chelini ha creato, in collaborazione con il designer Michele Bönan, una linea di arredi in stile moderno, sempre utilizzando materiali di primissima qualità e con linee dallo stile minimal che esaltino la bellezza del legno garantendo la massima praticità di utilizzo.

 Ne è un perfetto esempio l’ articolo 5027 una libreria a due ripiani dalle linee pulite che si sviluppa in orizzontale. Realizzata in legno rovere decapé con piedini e dettagli in metallo color bronzo, questa libreria esalta a pieno le venature del legno e grazie al suo design, ed è il perfetto complemento d’arredo per un salotto minimal accogliente, che si presta alla perfezione anche per arricchire uno studio di design.

mobile 5027

A differenza del modello precedente, l’ articolo 5020 si caratterizza per la sua verticalità. Le sue dimensioni, infatti, la rendono una libreria dalla base quadrata che si sviluppa in altezza, perfetta per essere utilizzata anche in moduli accorpati o come elemento stand alone all’interno della zona living. La struttura è realizzata in legno rovere decapè scuro con base in metallo color argento e si articola in quattro ripiani perfetti per ospitare libri di ogni genere. Il dettaglio unico è l’inserimento della lettera in metallo personalizzabile sulla sommità della libreria, che permette di utilizzarla anche come contenitore tematico.

 mobile 5020

Raffinata, elegante e dalle linee minimal, la libreria Ludo della collezione Chelini Firenze colpisce per il suo aspetto discreto ma al tempo stesso scenografico. Realizzata in collaborazione con il designer Filippo Montaina, Ludo si adatta alla perfezione come elemento decorativo in qualsiasi spazio contemporaneo. La struttura esterna è realizzata in ottone satinato, mentre i ripiani in metallo sono rifiniti con una verniciatura scura a polvere. Inoltre la scelta dei colori per la verniciatura di struttura e ripiani la rendono ideale per adattarsi a varie esigenze.

Visita il catalogo Chelini Firenze Contemporaneo per maggiori informazioni sulle colorazioni e finiture disponibili.

 

Stai cercando la libreria in legno classica o moderna da abbinare allo stile del tuo arredo? 

Sfoglia i nostri cataloghi online https://chelini.it/cataloghi/ e lasciati ispirare dalle iconiche creazioni della maison Chelini. Forme, colori, dimensioni, finiture e materiali possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo.