Mobili italiani: la tradizione abbraccia l’attualità del contemporaneo

By 14 Gennaio 2019News & Eventi
mobili italiani

Baluardo di quel Made in Italy che ha reso famoso il nostro Paese agli occhi del mondo, la celebre azienda Chelini da oltre un secolo arreda le più pregevoli ed esclusive residenze del mondo con mobili italiani di lusso, frutto di un accurato studio sulla modellistica, di una maniacale attenzione al dettaglio e di decorazioni, intagli e finiture realizzati ad arte da abili artigiani.

Clicca sulle singole immagini e lasciati ispirare da alcune location allestite da Chelini con mobili italiani:

-> Vuoi vedere tutto il mondo Chelini? Vai ai cataloghi

 

Creare elementi d’arredo è un’arte in cui si fondono tradizione, innovazione, tecniche applicate ed estro creativo. La storia del prestigioso marchio Chelini, eccellenza italiana nella realizzazione artigianale di mobili di lusso, affonda le proprie radici in un territorio saldamente legato al mondo artistico e dell’antiquariato.

Così come un albero trae linfa vitale dalla terra in cui affonda le proprie radici, la spiccata sensibilità creativa, l’originalità e la qualità che contraddistinguono il Made in Italy traggono nutrimento dall’humus artistico del territorio italiano. Il successo a livello mondiale di quel saper fare tipicamente italiano deriva proprio dalla tradizione artistica e storico-culturale del nostro Paese, che custodisce un patrimonio artistico e culturale estremamente ricco.

 

mobili italiani di lusso

Un esempio di soggiorno completamente arredato da Chelini

 

Ed è proprio nella splendida città di Firenze, da sempre considerata la culla di un patrimonio di arte e bellezza di inestimabile valore, che, nel 1898, Nicodemo Chelini inizia la sua attività di intagliatore. Nella Firenze di fine Ottocento inizia il lungo e proficuo percorso che ha reso oggi il marchio fiorentino Chelini il punto di riferimento del settore dell’arredamento italiano di lusso.

Storica azienda specializzata nell’arte dell’intaglio, Chelini offre mobili italiani rigorosamente prodotti rispettando gli stili e le tecniche di lavorazione che, fin dal Rinascimento, hanno reso celebri le botteghe artigiane di Firenze in tutto il mondo, guardando, al contempo, con occhio estremamente attento alle innovazioni tecnologiche.

 

mobili italiani: scaffalatura

Scaffalatura – Art. 1269

Nel corso del tempo, Chelini ha saputo abbinare la tradizione artigianale italiana ed il proprio know-how ad una gestione dal piglio moderno ad arioso. Ha così dato vita ad un marchio esclusivo, dall’identità 100% italiana, che ha saputo confrontarsi con grande successo con un mercato esigente, dinamico ed evoluto.

 

mobili italiani: credenza stile veneziano

Art. 2153/V, elegante credenza in stile veneziano

 

Simbolo per eccellenza del Made in Italy a livello internazionale, la maison Chelini valorizza la potenzialità degli elementi della tradizione toscana, proponendo linee di arredamento italiano di lusso sempre più ricercate e studiando soluzioni ad hoc per la realizzazione di interni dallo stile esclusivo.

Mobili italiani Chelini: Hotellerie

Apprezzati per la straordinaria ricercatezza e le tecniche di lavorazione della tradizione dell’artigianato toscano, i mobili italiani firmati Chelini godono di un riconosciuto prestigio a livello internazionale.

Il lusso, l’eleganza classica e l’eccellenza del marchio Chelini, tra i primi produttori di mobili italiani in Italia, entrano a pieno titolo nel panorama dell’Hotellerie.
Il fascino senza tempo degli arredi italiani firmati Chelini è, infatti, scelto dai big name del mondo dell’Hotellerie-Restaurant-Café, comunemente detto Horeca.

 

mobili italiani: credenza stile veneziano

Cassettiera – Art. 2128

 

cassettiera art 1263

Cassettiera – Art. 1263

 

Dal celebre Hotel Sacher di Vienna al San Clemente Palace di Venezia, dall’Hotel de Paris e l’Hermitage del Principato di Monaco all’esclusivo L’Andana Hotel di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, divenuto la punta di diamante dell’offerta turistica maremmana, il touch tipico della maison Chelini permea i più lussuosi boutique hotel d’Italia e del mondo.

E l’elenco prosegue, con l’esclusivo Relais Villa D’Amelia di Benevello, nella suggestiva cornice delle Langhe in Piemonte, il Grand Hotel Imperiale sul Lago di Como, l’Hotel Helvetia di Sestri Levante, in Liguria, il Palazzo Tornabuoni ed il lussuoso Hotel Savoy di Firenze, recentemente riaperto dopo una prestigiosa ristrutturazione.

 

hotel savoy mobili italiani chelini

Hotel Savoy, interni – Chelini

 

Mettendo, di fatto, in pratica l’utopica aspirazione del poeta, artista e uomo politico britannico William Morris ad un connubio tra artigianato ed industria, Chelini ha ottenuto uno strepitoso successo internazionale, testimoniato dal numero crescente di architetti, designer ed interior decorator che scelgono i suoi mobili rigorosamente Made in Italy per arredare non solo ville, loft e residenze private, ma anche ambasciate, uffici, luoghi di hospitality e strutture di rappresentanza di ogni tipologia e livello, in Italia e nel mondo.

Gli interni realizzati dalla maison Chelini, eccellenza italiana nel settore dell’Italian furniture, rappresentano la più concreta conferma di quanto per questo prestigioso marchio fiorentino realizzare interni, mobili e complementi d’arredo sia una vera e propria arte.

 

mobili italiani: soggiorno

Mobili italiani: cuore pulsante del marchio

L’arredamento di lusso firmato Chelini nasce dalle conoscenze maturate in più di cento anni di esperienza nel settore. L’attenzione all’evoluzione del mercato, sempre più esigente ed evoluto, permette alla maison fiorentina Chelini di anticipare le mode e stimolare la creatività dei propri estimatori, coniugando abilmente arte e modernità.

Chelini Firenze: anima contemporanea del brand

Azienda di culto nel settore dell’arredamento italiano di lusso, Chelini propone la collezione Chelini Firenze, ampia, sfaccettata e di ispirazione anni Cinquanta, con proposte innovative per tutti gli ambienti di casa ed elementi d’arredo in total look, dall’illuminazione agli imbottiti, dai letti ai complementi.

Il fil rouge tra classico e contemporaneo in questa raffinata collezione dalla forte personalità è visibile nella scelta dei materiali, come l’ottone, traduzione contemporanea dell’oro, abbinato al legno riccamente lavorato in modo artigianale, oltre a pellami e tessuti pregiati, come cotone, lana e velluto, con i suoi affascinanti riflessi naturali.

Punto di incontro di esperienza e ricerca, la collezione Chelini Firenze esprime anche la volontà della maison fiorentina di aprirsi a nuove proficue collaborazioni i più grandi esponenti del mondo architettonico contemporaneo, tra cui lo studio londinese Artefatto, che in questa collezione ha firmato pezzi esclusivi come il letto Atlas, la poltrona Stout, e le sedie da pranzo Ipa.

 

mobili italiani: letto atlas

Letto Atlas

Nuova sede e showroom

Ci sono delle interessanti novità. Un nuovo headquarter targato Chelini, numero uno nell’arredamento di lusso Made in Italy, è stato inaugurato recentemente.

La prestigiosa maison toscana ha una nuova sede e showroom a Firenze in viale del Poggio Imperiale, zona da cui iniziò lo sviluppo del colosso fiorentino. Si tratta di uno spazio di ben 500 metri quadri, in cui privati e aziende possono accedere come se fosse uno store, potendo usufruire della vetrina dei prodotti.

Lasciati ispirare dai nostri cataloghi di arredamento italiano on line, con divani di lusso, poltrone, tavoli, letti, specchiere, consolle, scrivanie, lampade e boiserie artigianali.

Affidati a Chelini, il migliori player di settore nel mondo del décor per interni.
Contattaci per un preventivo.