Salotti da sogno: lusso ed eleganza per dimore sofisticate

By 4 luglio 2018News & Eventi
salotti da sogno

Realizzare salotti da sogno non è una missione impossibile. Basta il dettaglio giusto per impreziosire l’ambiente, valorizzarlo e renderlo unico. Clicca sulle singole miniature per vedere una selezione di proposte del prestigioso marchio Chelini (foto bellissimi soggiorni), leader nel settore dell’arredamento di lusso Made in Italy.

-> Vuoi vedere tutto il mondo Chelini? Vai ai cataloghi

 

Chelini propone mobili di pregio, frutto di un accurato studio sulla modellistica e di una minuziosa attenzione al dettaglio, con finiture e decorazioni sapientemente realizzate da abili artigiani. Ogni creazione è un’opera d’arte unica ed inimitabile, in cui ogni dettaglio può essere personalizzato in base alle richieste del cliente.

Noto marchio di arredamento di lusso Made in Italy, Chelini, dedito alla realizzazione artigianale di mobili e complementi d’arredo in legno intagliato, crea pezzi unici e pregiati prendendo spunto dalla cultura classica. Considerato come un punto di riferimento nel panorama dell’interior design, Chelini lavora quasi esclusivamente sull’artigianato delle proprie collezioni, presentando linee di design in grado di evocare tutto lo charme e lo stile delle dimore d’epoca in termini di eleganza e raffinatezza.

Fondata nel 1898, questa storica azienda fiorentina opera con sapienza sull’arredamento che propone. Ogni elemento d’arredo lanciato sul mercato è rifinito nel minimo dettaglio e finemente lavorato da mani esperte.
Se in tutto il mondo il Made in Italy è associato all’eccellenza in termini di lusso, classe e raffinatezza, molto lo si deve al sapiente lavoro degli artigiani fiorentini, che hanno reso lo stile italiano sinonimo di alta qualità. Eleganza, stile e classe sono nel DNA del marchio Chelini, nato nel quartiere di Santo Spirito a Firenze, ambiente straordinariamente ricco di arte e bellezza. Il connubio tra arte e tradizione toscana è, da sempre, fonte di ispirazione per l’azienda.
Lusso, raffinatezza e materiali pregiati contraddistinguono ogni pezzo progettato e realizzato da Chelini, con maestria, esperienza ed un profondo amore per il Made in Italy.

Salotti da sogno mozzafiato da non perdere

L’arredamento è l’essenza di cui sono fatte le case signorili più belle ed un salotto da sogno è il fulcro dell’organizzazione degli spazi. Ambiente in cui ci si rilassa, si intrattengono gli ospiti e ci si dedica a se stessi ed alla propria famiglia, il soggiorno è la stanza della casa in cui esprimere la propria idea di bellezza.

La prestigiosa azienda toscana Chelini offre un ampio ventaglio di espressioni stilistiche che strizzano l’occhio all’esuberanza moderna, restando, al contempo, fedeli ai canoni di classicità, eleganza e finezza d’intaglio che contraddistinguono la Firenze artistica.

L’ecletticità dei mobili Chelini si estende sia alle dimensioni con l’opzione custom made che allo stile, intonandosi ad ogni ambiente. Vediamo come impreziosire e valorizzare la zona living con stile ed eleganza, in base al carattere che si desidera conferire alla stanza.

L’arredamento classico rappresenta uno degli evergreen dell’interior design. In un soggiorno classico, gli arredi si distinguono per la loro sontuosità ed opulenza, con elementi d’arredo ispirati al passato, realizzati con materiali di pregio.
Tra gli elementi che contraddistinguono un salotto classico abbiamo:

  • divani e poltrone dalla forma arrotondata, con braccioli lavorati e schienali sinuosi, rivestiti con tessuti pregiati o pelle;
  • tavoli dalle gambe curve;
  • sedute dai piedi scolpiti e braccioli stondati;
  • camino, elemento indispensabile per creare comfort;
  • tappeti pregiati;
  • tessuti raffinati;
  • armadio con vetrina o una piccola credenza, in cui esporre tazzine in porcellana o bottiglie di liquore;
  • vasi preziosi;
  • tende a pacchetto o a binario,  in tessuti morbidi;
  • quadri d’autore;
  • lampadari;
  • candelabri;
  • accessori e soprammobili classici.

Ogni stile può essere adattato alla metratura ed alle misure dell’ambiente che si desidera arredare. Se lo spazio a disposizione è limitato, aggiungere degli specchi farà sembrare l’ambiente più ampio.
Per quanto riguarda la pavimentazione, si consiglia di preferire le soluzioni in legno, con posa a spina di pesce o a spina ungherese. Quanto alle pareti, è possibile realizzare finiture personalizzate, con rosette in gesso o pannelli in legno. Arredamenti da sogno per salotti da sogno.

Salotti di lusso moderni

Un salotto moderno è caratterizzato da linee pulite e forme lineari e di design, con opere d’arte alle pareti e soluzioni uniche. Il marchio Chelini esprime la propria continua evoluzione con la ricerca di design sofisticati e forme sempre nuove.
Vediamo quali sono gli elementi immancabili in un salotto dallo stile contemporaneo:

  • divano componibile, pezzo forte del living, come il divano multitasking componibile Philip proposto da Chelini in abbinamento al pouf della stessa linea;
  • poltrona di design, come la poltrona Dormeuse Philip by Chelini, abbinata alla poltroncina geometrica Little Inga, in pelle rossa e nera;
  • tavolino da salotto, come il modello Edgar;
  • tavolo: tra le creazioni del marchio Chelini spicca il tavolo Cone, dalla forma tonda, in grado di creare atmosfere intime e piacevoli;
  • sedute confortevoli;
  • illuminazione: nel catalogo Chelini troverai un’ampia gamma di lampadari di design;
  • tende di tendenza.

Il leitmotiv nelle collezioni del marchio Chelini è una nota di esclusività derivante dalla modalità artigianale di produzione, che rende ogni pezzo unico ed inimitabile.

Salotti bellissimi: l’importanza dei materiali

Per arredare salotti da sogno, un ruolo di fondamentale importanza è rivestito dai materiali. Vediamoli nel dettaglio.

Marmo

Il potere cromatico del marmo è estremamente elevato. Le venature e gli intarsi di questo materiale pregiato tendono ad assumere sfumature diverse alla luce, donando all’ambiente affascinanti riflessi. Il must per un soggiorno in stile moderno o neoclassico è il pavimento in marmo lucido, in grado di esaltare la bellezza dell’insieme.

Legno

Materiale naturale, nobile, forte e resistente, il legno è il materiale par excellence nel campo dell’arredamento. Si tratta di una soluzione adatta ad ogni stile, in grado di coniugare funzionalità, carattere, gusto e resistenza. In un salotto da sogno, assaporare il calore del legno pregiato ed ammirarne le venature e le calde tonalità è imperativo.
Nella collezione di complementi ideata e disegnata dal celebre architetto Michele Bönan per Chelini, il legno utilizzato è il rovere naturale o tinto scuro decapato. Tra le varie finiture del legno intagliato, spicca, tra le varie collezioni del marchio Chelini, quella ispirata ai decori delle porcellane ed in oro fiorentino.

Pelle

Divani, pouf e poltrone in pelle conferiscono all’ambiente eleganza, grazia e magnificenza. Prestando fede alla cultura fiorentina, la prestigiosa azienda Chelini seleziona le pelli più pregiate, lavorate artigianalmente seguendo le tecniche tramandate come tradizione vuole.

Contattaci per maggiori informazioni.