Sedie in legno classiche e moderne: un connubio di eleganza e lusso tra tradizione e contemporaneità

By 3 Luglio 2023Arredi
tavoli da pranzo di design

Le sedie in legno sono il complemento d’arredo perfetto per valorizzare ogni spazio: dallo stile classico o moderno, le sedie Made in Italy di Chelini rendono ogni ambiente raffinato ed elegante, sempre con un tocco di contemporaneità.

La maison fiorentina, infatti, grazie alla sua sapiente produzione artigianale propone sedie in legno massello perfette per adattarsi a vari contesti, dallo stile neoclassico al rococò fino al design moderno minimal, con una vasta gamma di materiali, finiture e forme. Ogni prodotto è realizzato abilmente a mano da artigiani esperti.

 

Vediamo come scegliere la sedia perfetta da abbinare alla zona living o alla camera da letto, che si sposa alla perfezione con ogni tipo di stile, dal classico al minimal.

Sedie classiche in legno massello

Le sedie classiche in legno massello sono un complemento d’arredo intramontabile. In abbinamento ad un tavolo dallo stile classico, sono perfette per impreziosire la sala pranzo, donando eleganza ma senza dimenticare il massimo comfort. 

Chelini offre una vasta gamma di sedie in legno classiche, realizzate in legno massello con laccature e finiture in vari colori e materiali. 

Anche le imbottiture sono rivestite utilizzando materiali di alta qualità e di varia tipologia, per garantire la massima adattabilità ad ogni tipo di contesto.

Fra le sedie in legno in stile classico, sicuramente larticolo 1128 è uno fra i pezzi più sofisticati della collezione Chelini 1898. Si tratta di una sedia con struttura in legno massello nero decorato ed intagliato, con gambe arcuate. La seduta e lo schienale sono rivestite in morbida pelle color vinaccia, che regalano a questa sedia dallo stile classico un’aria di contemporaneità. L’abbinamento di colori sui toni scuri rende questa sedia perfetta per una zona giorno in stile neoclassico.

classic chair 1128

Elegante, senza tempo ma con un tocco di contemporaneità è anche la sedia articolo 2158 . La raffinatissima sedia coniuga la forma tipicamente classica con un materiale innovativo: il legno wengè. Questo tipo di legno infatti, si caratterizza per le tipiche sfumature che vanno dal marrone ai toni violacei, e che donano alla sedia un carattere contemporaneo, ideale per abbinarsi a vari contesti. L’alto schienale e la seduta sono rivestiti in pelle marrone, per un effetto ton sur ton

poltroncina da camera pelle

Per chi ama i contrasti cromatici, l’articolo 2063 è una sedia classica in stile impero, con struttura realizzata in legno massello nero dalle tipiche forme geometriche e imbottiture  rivestite in sofisticato tessuto color panna con impunture argento a vista lungo i bordi. Questa sua bicromia rende la sedia 2063 adatta per impreziosire un elegante tavolo da pranzo, sia in stile classico che moderno.

leather chair 2063

Sedie moderne di design

La maison Chelini grazie alla sua collaborazione con designer di fama internazionale come Michele Bönan, offre una vasta gamma di sedute in stile moderno, perfette per dare risalto ad ambienti dallo stile minimal, ma sempre con un tocco di eleganza e con il tipico gusto made in Italy. Vediamo insieme alcuni esempi di sedie in legno moderne, adatte per dare il giusto tocco di eleganza alla zona living e alla sala da pranzo ma non solo. 

 

La sedia Inga della collezione Chelini Firenze è il complemento d’arredo che si sposa alla perfezione con la zona pranzo di una casa in stile minimal ma senza rinunciare ad un tocco di colore e personalità.

Inga è una sedia dalle forme semplici, realizzata con struttura in legno massello nero, in contrasto con il gioco cromatico degli imbottiti. Per questo modello infatti, Chelini ha pensato ad un rivestimento in velluto disponibile in vari colori ed abbinamenti, totalmente personalizzabile in base alle varie esigenze.

Dal design moderno e contemporaneo, spicca anche la sedia articolo 5017 della collezione firmata Michele Bönan. Questa seduta dalle forme comode è realizzata con struttura in legno massello di rovere chiaro decapè, mentre lo schienale e la comoda seduta sono rivestiti in tessuto con fantasia gessata grigio e bianco. 

Per il suo stile contemporaneo, questa sedia si presta sia per abbinamento ad un tavolo da pranzo moderno, sia per essere utilizzata da sola per la zona conversazione.

sedia 5017

Sedie poltrone comode e lussuose

Le sedie poltrone rappresentano l’ideale per arredare la zona soggiorno, ma possono essere utilizzate anche nella camera da letto. Questi complementi d’arredo infatti uniscono la praticità di una sedia con il comfort di una poltrona, pur rimanendo di dimensioni contenute. Vediamo alcuni esempi di sedie poltrone comode e lussuose, perfette per un ambiente raffinato. 

Sofisticata, elegante e con un tocco neoclassico, la poltrona sedia articolo 332 è l’ideale per una zona living importante dove i toni scuri sono i protagonisti. La particolare conformazione delle sue gambe e braccioli a semicerchio è perfettamente esaltata dall’utilizzo dei materiali: legno massello laccato nero e marrone con intarsi e decorazioni, abbinato a seduta e schienale rivestiti in pelle nera.

solid wood leather armchair 332

Per dare un tocco di luce e preziosità alla living in stile classico, la sedia poltrona articolo 892/G è sicuramente un’ottima scelta. 

Questa sedia poltrona in stile roccocò, grazie al sapiente uso di materiali e colori luminosi, è un vero e proprio pezzo unico, capace di impreziosire ogni tipo di ambiente. La struttura è realizzata in legno massello laccato oro antico con preziosi intarsi e decorazioni. Lo schienale e i braccioli sono finemente intagliati, così come le gambe della sedia poltrona. La seduta invece è rivestita in raffinato tessuto bianco. Questa sedia, grazie alla sua raffinatezza senza tempo, si presta anche per essere usata come complemento d’arredo nella camera da letto.

art deco glamour amchair

Sontuosa e di grande impatto, la poltrona sedia articolo 1191 non passa inosservata. Si tratta di una seduta importante, adatta per impreziosire grandi spazi come un salotto in stile classico o la camera da letto, grazie alla sue dimensioni e al suo stile inconfondibile. Questa lussuosa sedia poltrona è realizzata con struttura in legno laccato oro francese, con decori ed intarsi che interessano le gambe, i braccioli e lo schienale intorno al cuscino centrale. La seduta e lo schienale sono rivestiti in elegante velluto blu, in contrasto cromatico con l’oro del legno.

fabric armchair 1191

Stai cercando la sedia in legno classica o moderna da abbinare allo stile del tuo arredo?  Sfoglia i nostri cataloghi online https://chelini.it/cataloghi/ e lasciati ispirare dalle iconiche creazioni della maison Chelini. Forme, colori, dimensioni, finiture e materiali possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo.