Tavoli da pranzo classici: lusso ed eleganza della tradizione italiana

By 21 Aprile 2023Arredi
classic home furnishings

I tavoli da pranzo classici sono da sempre un elemento fondamentale per la zona giorno. Sono il cuore pulsante della casa, il luogo in cui la famiglia si ritrova e dove accogliere gli ospiti per condividere sapori ed emozioni. Ed è proprio per questo che la scelta del tavolo da pranzo diventa un tema centrale, per dare il giusto stile alla zona giorno. Questi arredi lussuosi ed eleganti, infatti, donano un’atmosfera chic e sofisticata al living, oltre ad essere un investimento duraturo che migliorerà l’aspetto dell’intera abitazione. Un tavolo da pranzo classico, dal design evergreen, è capace di attraversare il tempo e le mode, rimanendo sempre attuale e ricco di charme.

Gli eleganti tavoli da pranzo classici in legno proposti da Chelini sono perfetti per impreziosire e dare un tocco di eleganza alla sala da pranzo.

La maison fiorentina, infatti, grazie alla sua sapiente produzione artigianale made in Italy propone tavoli da pranzo in stile classico, capaci di adattarsi a vari contesti, dallo stile neoclassico al rococò, con una vasta gamma di materiali, finiture e forme.

Ogni prodotto è realizzato sapientemente a mano da artigiani esperti, per far sì che ogni arredo sia unico nel suo genere.

 

Vediamo come scegliere il tavolo da pranzo classico che si sposa alla perfezione con lo stile di tutta l’abitazione.

Tavoli da pranzo eleganti: legno massello e materiali pregiati

Scegliere un tavolo da pranzo in stile classico è la soluzione ideale per creare un’atmosfera elegante e raffinata nella zona living, oltre ad essere in grado di donare charme all’intera casa. Ci sono molti aspetti da considerare quando si sceglie un tavolo da pranzo di lusso ed elegante, ad iniziare dallo stile, che deve essere in perfetta sintonia con il contesto generale dell’ambiente in cui andrà ad inserirsi, ma non solo. Un altro aspetto fondamentale è la scelta della forma e dei materiali, oltre alle finiture.

Chelini propone una vasta gamma di tavoli da pranzo in stile classico realizzati con materiali pregiati e con lavorazioni artigianali, capaci di adattarsi a vari stili in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza.

Un perfetto esempio di tavolo da pranzo elegante è sicuramente l’articolo 1261. Si tratta di un tavolo da pranzo rettangolare in legno in stile neoclassico, realizzato con quattro gambe lavorate in legno grigio antico e top in legno massello noce scuro. Il contrasto cromatico fra la base in legno chiaro e il piano scuro con finitura opaca, rende questo tavolo perfetto per un ambiente elegante, raffinato e senza tempo.

designer table

L’articolo 2145 +Top 6000 è la scelta perfetta per il tuo tavolo da pranzo in stile classico, elegante ma di grande effetto, grazie all’eccezionale lavoro degli intarsi in legno. Questo tavolo in legno massello rettangolare, infatti, è realizzato con quattro gambe in legno scuro lavorate con motivi classici e un top in legno di noce caratterizzato da una serie di decori realizzati in intarsio ligneo, che richiama il colore delle quattro gambe.

tavolo shabby chic: Art. 2145 + Top Art. 6000

Raffinato e di grandissimo effetto scenico è anche l’articolo 1231, un tavolo ovale in legno massello nero con base finemente lavorata con scanalature e volute. Grazie alle sue forme morbide ed eleganti è sicuramente un tavolo da pranzo capace di stupire con la sua elegante presenza. Il suo colore scuro si sposa alla perfezione con ambienti dal sapore classico, dove i toni scuri del tavolo da pranzo sono ben bilanciati da un contesto luminoso.

dining table 1231

Con il suo contrasto cromatico, l’articolo 2142 è un tavolo da pranzo classico in legno massello che unisce l’eleganza ad un design intramontabile. Le sue quattro gambe sono realizzate in legno scuro finemente lavorate ed intagliate per dare la tipica forma rococò arcuata, mentre il top rettangolare è realizzato in legno massello di mogano.

tavolo pranzo 2142

Tavoli da pranzo classici: stili d’arredo lussuosi e raffinati

Per uno stile d’arredo lussuoso e raffinato, caratterizzato da mobili sofisticati e realizzati con materiali pregiati, Chelini propone una serie di tavoli da pranzo classici davvero mozzafiato, in varie forme e materiali e con design diversi.

L’articolo 2211 è sicuramente un tavolo da pranzo classico dal forte impatto scenico. Questo raffinatissimo tavolo da pranzo rotondo, infatti, è caratterizzato da una base in legno sapientemente lavorata con motivi a foglie totalmente rivestito in oro. Il top è realizzato con un elegante vetro nero che regala il giusto tocco di contemporaneità a questo sontuoso tavolo da pranzo classico. Grazie al suo top dal diametro di 145 cm, questo tavolo da pranzo è il perfetto protagonista di una sala da pranzo di lusso e raffinata.

tavolo pranzo 2211

Un altro perfetto esempio di tavolo sfarzoso di design è rappresentato dall’articolo 1275+ top 6000. Questo tavolo da pranzo quadrato è realizzato con una base in legno bianco deco antico finemente lavorata con motivi neoclassici. Per dare un ulteriore tocco di eleganza, il top in legno colore grigio è decorato con intarsi lignei dello stesso colore della base.

tavolo pranzo 1275

Raffinatissimo e grande effetto, l’articolo 362 è un tavolo da pranzo rotondo che conquista per il suo connubio di eleganza e lusso raffinato. La base è realizzata il legno laccato bianco finemente lavorato, con un design che prende spunto dalla natura, grazie ai petali che sembrano sostenere il top. Quest’ultimo, in vetro trasparente, è l’elemento perfetto per dare il massimo risalto alla bellezza della base ed impreziosire una sala da pranzo classica e raffinata.

luxury dining table plate glass

Stai cercando il perfetto tavolo da pranzo in stile classico? Sfoglia i nostri cataloghi online https://chelini.it/cataloghi/ e lasciati ispirare dalle creazioni senza tempo della maison Chelini. Forme, colori, dimensioni, finiture e materiali possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo.