Tavoli da pranzo di design: lusso in chiave contemporanea

By 21 December 2018News & Eventi
tavoli da pranzo di design

Ovale, quadrato, rettangolare o rotondo, in legno o in cristallo, il tavolo è il protagonista assoluto della sala da pranzo.

Scopri la vasta gamma di tavoli da pranzo di design offerti dal prestigioso marchio fiorentino Chelini, per arredare soggiorno e sala da pranzo:

tavolo da pranzo design 1

Art. 1261 + Top Art. 6000 | Bianco deco | L:226 D:112 H:75

tavolo da pranzo design 3

Art. 1261

tavolo da pranzo design 4

Art. 2145 + Top Art. 6000

tavolo da pranzo design 6

Art. 828 + Top Art 6002 | Grigio Antico | L:210 D:100 H:77

tavolo da pranzo design 8

Art. 2142

tavolo da pranzo design 7

Art. 2130

tavolo da pranzo design 2

Art. 1145 + Top Art. 6016

tavolo da pranzo design 9

Art. 204 + Top Art. 6003

tavoli da pranzo di design proposti da Chelini, storica azienda toscana di mobili e complementi d’arredo di lusso, offrono un indissolubile connubio tra efficienza, stabilità ed estetica.

Dal 1898 Chelini produce mobili e complementi d’arredo di pregio, contribuendo a diffondere l’eleganza del Made in Italy in tutto il mondo. Grazie a collaborazioni di grande successo con i più grandi esponenti del mondo architettonico contemporaneo, tra cui lo studio londinese Artefatto ed il celebre architetto Michele Bönan, il marchio Chelini è divenuto simbolo degli arredi di design.

Realizzate secondo i dettami delle tecniche di lavorazione tradizionali dell’artigianato toscano, le creazioni del marchio Chelini sono frutto di un’attenta ricerca del dettaglio, un accurato studio di modellistica e finiture realizzate da maestri artigiani di grande esperienza.

Creare mobili, per il team di lavoro Chelini, composto da designer, architetti, artigiani, tecnici e decoratori esperti, è un’arte in cui creatività, tradizione ed innovazione si bilanciano armoniosamente. I tavoli da pranzo di design firmati Chelini non sono solo esteticamente d’impatto, ma hanno un’anima che li rende unici ed inimitabili.

Tra i mobili più importanti della casa, i tavoli di design sono elementi versatili, intorno ai quali si celebrano cene in famiglia, pranzi con amici, si conversa e si ritrova il piacere della convivialità.

I tavoli da pranzo di design si inseriscono alla perfezione in ambienti dallo stile minimal, dalle linee essenziali, ma possono anche essere inseriti, a contrasto, in contesti classici o dallo stile etnico, per una nota di eccezionalità.

Ecco qualche utile consiglio per trovare il tavolo giusto.

Tavoli da pranzo design: forma

La scelta della forma del tavolo da pranzo dipende dallo spazio disponibile nella stanza e da variabili più propriamente estetiche e pratiche. Nel catalogo Chelini troverete:

  • tavoli di forma rotonda, che favoriscono la convivialità eliminando il problema delle gerarchie nella disposizione dei posti;
  • tavoli di forma ovale, che consentono di sfruttare al meglio lo spazio, ricavando posto per molti ospiti;
  • tavoli di forma quadrata, di forte impatto estetico;
  • tavoli di forma rettangolare, che permettono di sfruttare al meglio angoli e nicchie, consentendo, a parità di ingombro, un maggior numero di sedute.

Dalla forma tonda, il tavolo Cone proposto da Chelini crea un’atmosfera intima ed estremamente piacevole, in abbinamento alle sedie Inga, che impreziosiscono ulteriormente l’ambiente.

 

tavolo da pranzo design: cone

Tavolo da pranzo di design “Cone” in abbinamento con le sedie “Inga”.

 

Grande contemporaneità ed alto artigianato caratterizzano il tavolo Cube by Chelini, plasmato in eleganti forme semplificate, con linee pulite e volumi scultorei, in grado di unire la praticità funzionale ad un look accattivante.

 

tavolo da pranzo design: cube

Tavolo da pranzo di design “Cube by Chelini”


Dalla forma rettangolare, il modello Art. 1261+6000 del catalogo Chelini è un’altra soluzione di pregio, forte e massiccia, adatta ad ambienti di dimensioni adeguate, per non rischiare di appesantire l’ambiente.
Dimensioni: 226 x 112 x 75 cm, il top ha colore grigio antico con incisioni in noce scuro.
Disponibile anche la versione quadrata (Art.1275+6000), di dimensioni 180 x 180 x 76 cm.

 

tavolo pranzo design: articolo 1261

Art. 1261+ Top Art.6000


tavolo pranzo design: art 1275

Art 1275 + Top Art. 6000

 

Tavoli di design italiani: dimensioni e ampiezza

La forma non è l’unico aspetto da considerare nella scelta di un tavolo da pranzo. Affinché il tempo trascorso a tavola sia non solo piacevole ma anche confortevole, si consiglia di calcolare circa 40 centimetri di spazio frontale e 60 centimetri di ingombro laterale per ogni posto a tavola. Le dimensioni del tavolo dipendono sostanzialmente dal numero di posti a sedere.

Considera lo spazio disponibile nella stanza. L’ideale è assicurare uno spazio libero attorno al tavolo da pranzo di almeno 60 centimetri, per rendere più agevoli i movimenti attorno allo stesso. Tra il tavolo e le pareti della stanza si consiglia di lasciare almeno 80 centimetri. Una volta scelta la collocazione del tavolo e considerato il numero di posti a sedere necessari, potrai determinare le dimensioni del tavolo da pranzo che meglio si adatti alle tue esigenze.

Inoltre, affinché ci si possa accomodare confortevolmente, è fondamentale tenere conto anche dell’altezza dal pavimento. Di norma, i tavoli da pranzo hanno un’altezza compresa tra 73 e 77 centimetri. Prima di procedere con l’acquisto, si consiglia di testare il tavolo da pranzo insieme al set di sedie a cui si desidera abbinarlo, per trovare la combinazione ottimale.

L’originalissimo tavolo ovale Art. 176 con finitura grano, ad esempio, misura, precisamente, 200 centimetri in lunghezza e 110 centimetri in ampiezza, per 76 centimetri di altezza. Ha un basamento in legno intagliato rappresentante covoni di grano. Ideale in una location connotata da uno stile più tradizionale.

tavolo pranzo design: covone grano

Tavolo da pranzo di design “Art.176”, con basamento in legno intagliato che rappresenta covoni di grano.

 

Progetti dei tavoli da pranzo di design

Le esclusive creazioni del marchio Chelini sottolineano l’efficace e proficua complicità tra progettazione, architettura e ricerca stilistica, dimostrando come la funzionalità possa svilupparsi da vere e proprie opere d’arte.

Chelini unisce alla perizia artigiana delle lavorazioni uno sguardo rivolto all’innovazione, arricchendo le proposte d’arredo con contaminazioni provenienti dal mondo del design.

Idee tavoli da pranzo design: materiali

La scelta del materiale è fondamentale per ottenere l’atmosfera desiderata. Nelle collezioni proposte dal marchio Chelini troviamo materiali autentici ed esclusivi come il legno ed il cristallo puro.

Legno

Tra i più apprezzati e diffusi, i tavoli da pranzo di design in legno donano una nota glamour e ricercata allo stile della sala da pranzo, rendendo l’atmosfera calda ed accogliente.

Versatili e poliedrici, i tavoli da pranzo in legno fondono funzionalità ed eleganza adattandosi a soluzioni di arredo differenti ed inserendosi ottimamente anche in ambienti di piccola metratura.

Il legno è il materiale prediletto in una sala da pranzo dallo stile rustico, country, provenzale e shabby chic. Le differenze risiedono nelle diverse tipologie di decorazione, dalla versione più nature dello stile rustico ai colori pastello dello stile provenzale ed al bianco decapato, un must dello stile shabby.

 

 

tavolo rovere decape scuro

Ottimo esempio di tavolo di design in legno (rovere decapè scuro): art. 5024 (catalogo Michele Bonan per Chelini)

 

tavolo pranzo design legno

Cristallo

Cristallo e metallo spesso si accompagnano quando si tratta di tavoli da pranzo di design, donando una sensazione di ordine, modernità ed eleganza, i principi su cui si fonda lo stile minimal. Il cristallo è il materiale più indicato per arredare ambienti dallo stile moderno, dove concept caratterizzati da non-colori come il nero ed il bianco contraddistinguono ogni ambiente.

tavolo da pranzo design cristallo

Art. 362: tavolo da pranzo di design in cristallo. Dimensioni: 140 cm diametro, 76 cm altezza.

 

In abbinamento al metallo, il cristallo è una soluzione valida anche per chi ama lo stile industrial, che evochi le atmosfere dei loft newyorkesi. Un’idea originale potrebbe essere anche quella di scegliere un materiale in contrasto rispetto al resto dell’ambiente.

Hai deciso di acquistare un tavolo da pranzo di design e sei indeciso su quale modello sia più adatto alla tua zona living, cucina o sala da pranzo? Contattaci ora per una consulenza personalizzata.